Il tempo a scuola
La Caramella è aperta da settembre a luglio, dal lunedí al venerdí, con il seguente orario dalle ore 7:30 alle ore 16:00. Offre un servizio di post-scuola dalle ore 16:00 alle 17:00.
L’orario giornaliero consente di avere un numero di ore di contemporaneità sufficiente ad assicurare quotidianamente lavori organizzati per fasce di età e livello.
La giornata scolastica ha come caratteristica essenziale l’organizzazione flessibile dello spazio e dei tempi, modificabili entrambi in relazione alle proposte e alle esigenze dei bambini.
Il nostro piano è quindi uno strumento complesso e flessibile , che mette al centro i bambini e il loro ambiente socio-culturale.
ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO:
In sezione sono predisposti spazi e materiali di gioco e lavoro per stimolare la curiosità dei bambini e favorire il contatto diretto con gli oggetti così da consentire a ciascuno di esprimersi liberamente.
La sezione prevede un angolo interamente dedicato al momento del pranzo e del gioco “sporco” e uno spazio unicamente dedicato all’igiene personale del bambino.
ORGANIZZAZIONE GIORNATA SCOLASTICA:
● 7:30/9:00 ACCOGLIENZA;
● 9:00/9:30 COLAZIONE;
● 9:30/11:30 ATTIVITA’ DIDATTICO-FORMATIVE; DI PROGETTO TRASVERSALI AI CAMPI DI ESPERIENZA,PROGETTI;
● EXTRA-DIDATTICI,PROGETTO INTEGRATIVO;
● 11:30/12:00 PREPARIAMOCI AL PRANZO;
● 12:00/13:00 PRANZO;
● 13:00/13:30 PREPARIAMOCI AL RIPOSO;
● 13:30/15:00 MOMENTO DI RIPOSO;
● 15:00/16:00 MERENDA E GIOCO LIBERO.
I RASSICURANTI MOMENTI DI ROUTINE:
Una sensibile attenzione viene dedicata alla cura dei momenti ritualizzati quali il momento del pranzo,del sonno e delle cure igieniche: li riteniamo importanti poiche’ rendono la giornata prevedibile, consentono ai bambini di percepire il senso del tempo,di cosa avviene prima e dopo, di come un certo spazio della giornata si apra e di come si chiuda…
GIOCO ALL’APERTO:
Attenzione particolare viene riposta alle attività all’aperto.
Disponendo di un ampio giardino, i bambini possono giocare liberamente e svolgere attività didattiche all’aperto, favorendo il contatto diretto con la natura e i suoi processi naturali attraverso “Le Esperienze dall’orto“.