FINALITA’ PEDAGOGICHE ED EDUCATIVE
Il nostro Piano dell’offerta formativa si configura come un progetto mirato alla conquista di livelli superiori della percezione di sé e di capacità adeguate per gestire situazioni cognitive, emotive e relazionali richieste dall’ambiente di vita, per progredire verso l’acquisizione piena delle conoscenze, abilità e competenze del sapere, saper essere, saper fare.
Il nostro compito è di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità dell’autonomia, delle competenze e di avviarli alla cittadinanza intendendo per:
● IDENTITA’: Il radicamento nel bambino nei necessari atteggiamenti di sicurezza,di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, motivazione alla curiosità.
● AUTONOMIA E CITTADINANZA: capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi; disponibilità all’interazione costruttiva con il diverso da sé e con il nuovo; capacità di assumere via via comportamenti eticamente orientati, rispettosi degli altri, degli altri e della natura.
● COMPETENZE: capacità di lettura delle esperienze personali, di esplorazione e scoperta intenzionale ed organizzata, di comunicazione, di comprensione, interpretazione ed elaborazione delle conoscenze realizzate, di intuizione ed immaginazione creativa. I bambini sono soggetti attivi impegnati in una costante interazione con i coetanei,adulti,ambiente,cultura.
DEFINIZIONI DEGLI OBIETTIVI
La definizione degli obiettivi formativi tiene conto degli obiettivi generali del processo educativo della scuola dell’infanzia,oltre alle esigenze reali dei singoli bambini in quel determinato contesto.
OBIETTIVI PER CAMPI DI ESPERIENZA:
- – Rafforzare l’autonomia, la stima di se, l’identità;
- – Capire il senso di appartenenza: famiglia, comunità, scuola;
- – Saper accogliere gli altri;
- – Saper formulare domande relative al senso della vita;
- – Conoscere ed interiorizzare le regole del vivere comune.
- – Prendere coscienza ed acquisire il senso del proprio sé fisico, il controllo del corpo, le sue funzioni e della sua immagine;
- – Acquisire il senso delle proprie possibilità sensoriali espressive e di relazione;
- – Imparare ad avere cura del proprio corpo.
- – Saper esprimersi con linguaggi differenti (voci, gesti, drammatizzazioni, suono, musica);
- – Saper esprimersi attraverso la manipolazione e la trasformazione dei materiali piu’ diversi, le esperienze grafico-pittoriche, i mass-media;
- – Cogliere il piacere del bello,il senso estetico;
- – Confrontarsi con i mass-media e con i linguaggi della comunicazione;
- – Saper esplorare i materiali che il bambino ha a disposizione ed utilizzarli con creatività.
- – Saper usare la lingua per esprimere le proprie intenzioni, i propri desideri e per interagire con gli altri;
- – utilizzare la lingua in tutte le sue funzioni: (comunicative, relazionali, espressive);
- – Saper leggere libri illustrati ed analizzare i messaggi presenti nell’ambiente.
- – Saper esplorare la realta’ circostante, organizzare le proprie esperienze e rappresentarle;
- – Saper raggruppare, comparare, contare, ordinare;
- – Saper utilizzare semplici simboli per registrare la realtà;
- – Saper orientarsi nel tempo della vita quotidiana;
- – saper collocare gli eventi nel tempo e cogliere le trasformazioni naturali;
- – Saper formulare ipotesi, confrontarle e verificarle.
- – Manipolazione, osservazione;
- – Esperienze;
- – Esplorazione;
- – Ricerca;
- – Rapporti relazionali tra i bambini con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni;
- – Rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze con tutti i linguaggi;
- – Attivita’ ludiche;
- – Esperienze di vita pratica.
- – Predisposizione di un ambiente di apprendimento dove il bambino si sente riconosciuto, sostenuto, valorizzato;
- – Creazione di uno spazio accogliente, sereno, caldo, curato;
- – Attuazione di uno stile educativo fondato sull’osservazione, ascolto, intervento indiretto e di regia;
- – Interventi individualizzati, di piccoli gruppi e attività di intersezione.
- – Osservazioni empiriche e sistematiche;
- – Iniziali;
- – In itinere;
- – Finali.
MOMENTI DI CONDIVISIONE:
Il valore dell’interazione tra nido e scuola dell’infanzia:
Tra nido e scuola dell’infanzia per far vivere ai bambini relazioni di scambio tra le diverse fasce di età, favorire la conoscenza di tutti gli adulti, favorire la socializzazione tra scuola-famiglia, durante il percorso dell’anno scolastico i bambini condivideranno momenti speciali da vivere insieme (Festa accoglienza, Festa di Natale, Festa di carnevale e tanti altri momenti…)